REGOLAMENTO E SCHEDA ADESIONE CONTEST

CONTEST VOLONTA’ DI FERRO

BANDO

PREMESSA

Il nascente progetto Brain Buster “acchiappa cervelli”, spin off di Officina Alviti è specializzata nell’ideazione di progetti di edutainment per l’arte ed ha indetto ed organizzato in occasione della mostra itinerante VOLONTA’ DI FERRO (www.volontadiferro.it), un contest visivo e testuale denominato “VOLONTA’ DI FERRO – IL CONTEST”  che  si articola nelle seguenti sezioni:

A: TI SCRIVO

B: MI FILMO

ovvero, due modi di raccontare, a parole o immagini, la propria volontà di ferro.

La volontà di ferro, quella della mostra, parla della volontà esercitata ed espressa per raggiungere i propri obiettivi ed i propri sogni anche mentre il mondo si chiude e si paralizza. E’ azione, è atto, è reazione, è capacità di immaginare e proiettare l’arrivo anche quando la meta nemmeno si intravede. E tutti, nutriamo questo germe nella nostra quotidianità, forte come il ferro e delicata come la carta.  Unico vincolo al tema è associare il video o il testo ad un’opera presente nei 100 cartelloni pubblicitari diffusi per Roma.

L’obiettivo è chiaro: la comprensione di un’opera parte dall’emozione personale che essa evoca in ognuno di noi e deve, a nostro avviso, essere metabolizzata e filtrata da quella che è la nostra esperienza, quindi scrivete di voi  o filmatevi, perché siete voi il mezzo ed il fine dell’arte!

NORME GENERALI

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli autori e film-maker suddivisi in due categorie:

GREEN – ragazze e ragazzi dai 14 anni ai 18 anni non compiuti

EVER GREEN – uomini e donne che alla data del concorso abbiano compiuto 18 anni senza limiti di età

Per la sezione TI SCRIVO sono ammessi al concorso testi brevi e racconti in lingua italiana attinenti al tema proposto la cui lunghezza massima non deve superare le 2 cartelle (una cartella equivale a 1800 caratteri spazi inclusi).

Opere che presenteranno volgarità e razzismo saranno escluse dal concorso.

Ogni autore potrà inviare un solo racconto.

 Per la sezione MI FILMO sono ammessi video e/o cortometraggi verticali, realizzati con lo smartphone una delle ultime tendenze che sta prendendo sempre più piede. Ogni opera deve essere inviata in lingua italiana ed avere una  durata minima di 15” e massima di 1’e può essere comprensiva di titoli di coda.

TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I partecipanti  dovranno inviare il racconto e il modulo di iscrizione con la liberatoria compilata e firmata (allegata al presente bando) via email all’indirizzo info@officinalviti.com entro le 23:59 del giorno 31 dicembre 2020. Faranno fede la data e l’ora dell’email a cui seguirà una conferma di avvenuta iscrizione al concorso.

L’email dovrà avere il seguente oggetto: VOLONTA’ DI FERRO- IL CONTEST – Nome: [Cognome Autore] – Titolo: [Titolo Opera].

Racconti e video che arriveranno dopo tale data, non accompagnati dal modulo di iscrizione firmato, saranno esclusi dal contest.

I racconti dovranno essere inviati in uno dei formati indicati: doc, docx (Word per Windows), rtf (RichText Format). Il nome del file deve essere il titolo dell’opera (per esempio “I_promessi_sposi.docx”). Nel racconto non dovranno essere presenti riferimenti all’autore (nome, cognome o altro che possa far risalire all’identificazione dell’autore), pena l’esclusione dal concorso.

La pagina dovrà essere formato A4 ma non ci sonop limiti al carattere ed alle dimensioni perché anche quelle potrebbero essere esperrione della propria “volontà di ferro”.

I video , invece,hanno un solo vincolo : dovranno avere il peso massimo di 20 MB.

GIURIA E MODALITÀ DI VALUTAZIONE

La Giuria tecnica, composta da scrittori, artisti,critici e registi valuterà quanto pervenuto  e definirà la graduatoria finale.

La Giuria si riserva inoltre la possibilità di assegnare premi speciali e menzioni d’onore alle opere che, seppur non qualificati nei primi posti, si saranno distinti per qualità e originalità.

La Giuria sarà coordinata dagli autori della mostra Cristiano e Patrizio Alviti.

La decisione della Giuria (sia tecnica che di qualità) è inappellabile e insindacabile.

 La Giuria potrà escludere le opere non conformi al presente regolamento o in evidente contrasto con lo spirito dello stesso.

Nessun membro della Giuria può partecipare al Concorso, nemmeno per interposta persona.

RISULTATI FINALI E PREMIAZIONE

Il luogo, la data la modalità di premiazione saranno comunicati con anticipo agli autori finalisti in modo da potersi organizzare al meglio per partecipare all’evento conclusivo. L’ordine dei vincitori a cui saranno assegnati i premi sono:

1° classificato: un’opera originale VOLONTA’ DI FERRO di dimensioni cm70x100cm ed un giorno in atelier con gli artisti per provare il torchio di incisione

2° classificato: un’opera originale VOLONTA’ DI FERRO di dimensioni cm 26x70cm ed un giorno in atelier con gli artisti per provare il torchio di incisione

3° classificato: un giorno in atelier con gli artisti per provare il torchio di incisione

Le spese di viaggio saranno a carico degli autori.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO E DISPOSIZIONI FINALI

La partecipazione al concorso implica di fatto l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando, senza possibilità di successive contestazioni.

L’autore (o gli autori in caso di firma congiunta) dichiarano di essere l’esclusivo proprietario dell’opera. L’autore dà anche piena assicurazione che la rappresentazione o eventuale pubblicazione dell’opera non violerà, né in tutto, né in parte, diritti di terzi. Officina Alviti s.r.l., il progetto Brai Buster ed il comitato di giuria si riterranno sollevati da eventuali rivalse di terzi, di cui risponderà esclusivamente e personalmente l’autore.

MODULO DI ISCRIZIONE CONTEST VOLONTA’ DI FERRO

NOME E COGNOME … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … …  ETà … … SESSO … …

CITTA’ … … … … … … … … … … … … … … … … Via/P.zza … … … … … … … … … …. … … … … … … … … … N° … …

TELEFONO … … … … … … … … … … … …  MAIL… … … … … … … … … … … …  

TITOLO DELL’OPERA /VIDEO … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … .BREVE SINOSSI … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … …

NOME E COGNOME DEL GENITORE O (compilare solo nel caso di partecipanti minorenni) … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … …

Con tale atto dichiaro di accettare tutte le norme di cui al Bando di Concorso.

In fede,

… … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … …

FIRMA DEL PARTECIPANTE

… … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … … …

FIRMA DEL GENITORE (solo nel caso di partecipanti)

Data e luogo … … … … … … … … … … … … … … … … … … …